Art. 5.
(Organi).

      1. Sono organi dell'Agenzia:

          a) il direttore dell'Agenzia, scelto in base a criteri di alta professionalità, di capacità manageriale e di qualificata esperienza nell'esercizio di funzioni attinenti al settore operativo della stessa Agenzia;

          b) il comitato di gestione, composto da un numero massimo di sei membri e dal direttore dell'Agenzia, che lo presiede;

          c) il collegio dei revisori dei conti.

      2. Il direttore è nominato con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta

 

Pag. 7

del Presidente del Consiglio dei ministri, sentita la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, e successive modificazioni. L'incarico ha la durata massima di tre anni, è rinnovabile ed è incompatibile con altri rapporti di lavoro subordinato e con qualsiasi altra attività professionale privata.
      3. Il comitato di gestione è composto da sei componenti ed è nominato per la durata di tre anni con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri. Quattro componenti sono scelti fra i dirigenti dei principali settori dell'Agenzia designati dal direttore dell'Agenzia stessa; due componenti sono scelti tra esperti della materia anche estranei all'amministrazione pubblica.
      4. Il collegio dei revisori dei conti è composto dal presidente, da due membri effettivi e da due membri supplenti iscritti al registro dei revisori contabili, nominati con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze. I revisori dei conti durano in carica tre anni e possono essere confermati una sola volta. Il collegio dei revisori dei conti esercita le funzioni di cui all'articolo 2403 del codice civile, in quanto applicabile.
      5. I componenti del comitato di gestione non possono svolgere attività professionale, né essere amministratori o dipendenti di società o di imprese, nei settori di intervento dell'Agenzia.
      6. I compensi dei componenti degli organi collegiali sono stabiliti con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze e sono posti a carico del bilancio dell'Agenzia.